La professione
della Fede Cristiana |
Il Credo |
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SIMBOLO
DEGLI APOSTOLI lo
credo in Dio. Padre onnipotente. Creatore del
cielo e della terra. E in Gesù
Cristo, suo unico Figlio, nostro
Signore, il
quale fu concepito di Spirito Santo. nacque
da Maria Vergine. patì
sotto Ponzio Filalo. fu
crocifisso, morì e fu sepolto: discese
agli inferi; il
terzo giorno risuscitò da morte; sali
al cielo, siede
alla destra di Dio Padre onnipotente: di
la verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello
Spirito Santo, la
santa Chiesa cattolica, la
comunione dei santi. la
remissione dei peccati, la
risurrezione della carne, la
vita eterna. Amen. |
CREDO DI
NICEA-COSTANTINOPOLI Credo in un solo
Dio. Padre onnipotente, Creatore del
cielo e della terra. di
tutte le cose visibili e invisibili. Credo in un
solo Signore, Gesù Cristo. Unigenito
Figlio di Dio. nato
dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio,
Luce da Luce. Dio vero da
Dio vero. generalo, non creato, della
stessa sostanza del Padre; per mezzo di
Lui tutte le cose sono
state create. Per noi
uomini e per la nostra salvezza discese
dal cielo, e
per opera dello Spirito Santo si
e incarnato nel seno della Vergine Maria e si
e fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato. morì
e fu sepolto. Il terzo
giorno e risuscitato. secondo
le Scritture, e
salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo
verrà, nella gloria per
giudicare i vivi e i morti. e
il suo regno non avrà fine. Credo nello
Spirito Santo, che
e Signore e dà la vita, e
procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre
e il Figlio e
adoralo e glorificato, e
ha parlalo per mezzo dei profeti Credo la
Chiesa, una
santa cattolica e apostolica.. Professo un
solo Battesimo per
il perdono dei peccati, Aspetto la
risurrezione dei morti e
la vita del mondo che verrà, Amen |
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Credo
176 La fede è un’adesione personale di tutto
l’uomo a Dio che si rivela. Comporta un’adesione un’ adesione dell’intelligenza e della volontà alla
Rivelazione che Dio ha fatto di sé attraverso le sue opere e le sue parole. 177 <<Credere>> ha perciò
un duplice riferimento: alla persona e alla verità;alla
verità per la fiducia che si accorda alla persona che l’afferma. 178 Non dobbiamo
credere in nessun altro se non in Dio, il Padre, il Figlio e lo Spirito
Santo. 179 La fede è un dono soprannaturale
di Dio. Per credere, l’uomo ha bisogno degli aiuti
dello Spirito Santo. |
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I Simboli della Fede |
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Il
Simbolo degli Apostoli, così chiamato perché a buon diritto è
ritenuto il riassunto fedele della fede degli Apostoli. E’ l’antico Simbolo
battesimale della Chiesa di Roma. La sua grande autorità gli deriva da questo
fatto : << E’ il Simbolo accolto dalla
Chiesa di Roma, dove ebbe la sua sede Pietro, il primo tra gli Apostoli, e
dove egli portò l’espressione della fede comune>> |
Il Simbolo detto
di Nicea-Costantinopoli. Il quale trae la sua grande autorità
dal fatto di essere frutto dei primi due Concili Ecumenici (325 e 381). E’ tutt’ora comune a tutte le grandi Chiese dell’Oriente e
dell’Occidente. |
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Io credo in Dio Padre La nostra professione di fede
incomincia con Dio, perché Dio è << il primo e l’ultimo>> (Is 44,6), il Principio e la Fine di tutto. Il Credo
incomincia con Dio Padre, perché il Padre è la prima Persona divina della
Santissima Trinità; il nostro Simbolo incomincia con la creazione del cielo e
della terra, perché la creazione è l’inizio e il fondamento di tutte le opere
di Dio. Io credo in Dio Padre
onnipotente, creatore del cielo e della terra |
Io credo in Dio << Io credo
in Dio>>: questa prima affermazione nella professione di fede è anche
la più importante, quella fondamentale. Tutto il Simbolo parla di Dio, e, se parla anche dell’uomo e del mondo, lo fa in rapporto a
Dio. Gli articoli del Credo dipendono tutti dal primo, così come i
Comandamenti sono l’esplicitazione del primo. Gli altri articoli ci fanno
meglio conoscere Dio, quale si è rivelato progressivamente agli uomini. << Giustamente quindi i
cristiani affermano per prima cosa di credere in Dio >>. |
Io credo in un solo Dio Con queste parole
incomincia il Simbolo di Nicea-Costantinopoli. La
confessione della Unicità di Dio, che ha la sua
radice nella Rivelazione divina nell’Antica Alleanza, è inseparabile da
quella dell’esistenza di Dio ed è altrettanto fondamentale. Dio è Unico: non
c’è che un solo Dio: << La fede cristiana crede e
professa un solo Dio, unico per natura, per sostanza e per essenza. >>. |
A Israele, suo
eletto, Dio si è rivelato come l’Unico:<< Ascolta, Israele: il Signore è
il nostro Dio, il Signore è Uno solo. Tu amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore, con
tutta l’anima e con tutte le forze >> (Dt
6,4-5) 228 « Ascolta,
Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo... »(Dt 6,4; Mc 12,29). «L'Essere supremo deve necessariamente
essere unico, cioè senza eguali... Se Dio non è unico, non è Dio ». 229 Le fede in Dio ci
conduce a volgerci a lui solo come alla nostra prima origine e a nostro
ultimo fine. e a non anteporre o sostituire nulla a
lui.
230 Dio, mentre si rivela,
rimane un Mistero ineffabile: « Se lo comprendessi,non sarebbe Dio ». 231
Il Dio
della nostra fede si è rivelato come
colui che è; si è fatto conoscere come « ricco di grazia e
misericordia » (Es 34,6). Il suo Essere stesso è
Verità e Amore.
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261
Il
Mistero della Santissima Trinità e il Mistero centrale della fede e della
vita cristiana. Soltanto Dio può darcene la conoscenza rivelandosi come
Padre, Figlio e Spirito Santo. 262 L'Incarnazione dei Figlio di Rio rivela
che Dio è il Padre eterno e che il Figlio e consustanziale al Padre, cioè che
in lui e con lui è lo stesso unico Dio. 263 La missione dello Spirito Santo,
che il Padre manda nei nome del Figlio e che il Figlio manda « dai Padre » (Gv 264 « Lo
Spirito Sunto procede, primariamente, dal Padre e, per il dono eterno che il
Padre ne fa al Figlio. procede dal Padre e dal
Figlio in comunione ». 265
Attraverso
la grazia del Battesimo « nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito
Santo », siamo chiamati ad aver parte alla vita della Beata Trinità, quaggiù
nell'oscurità delta fede, e, oltre la morte, nella luce eterna. 266 « Fides autem catholica haec est, ut unum Deum in Trinitate, et Trinitatem in unitate veneremur, neque confundentes personas, neque substantiam sepurantes: alia enim est persona Patris, alia Filii, alia
Spiritus Sancti; sed Patris et
Filii et Spiritus Sancti est una divinitàs, aequalis gloria,
coeterna maiestas ~ La fede cattolica consiste nel
venerare un Dio solo nella Trinità, e la Trinità nell'Unità, senza confusione
di Persone né separazione della sostanza: altra infatti e la Persona del
Padre, altra quella del Figlio, altra quella dello Spirito Santo: ma unica è
la divinità del Padre e dei Figlio e dello Spirito Santo, uguale la gloria,
coeterna la maestà ». 267 Inseparabili nella loro sostanza,
le Persone divine sono inseparabili anche nelle loro operazioni. Ma nell'unica
operazione divina ogni Persona manifesta ciò che le è proprio nella Trinità,
soprattutto nelle missioni divine dell'Incarnazione del Figlio e dei dono dello Spirito Santo. |
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