La professione della Fede Cristiana

 

Il Credo

 

SIMBOLO DEGLI APOSTOLI

 

 

lo credo in Dio. Padre

onnipotente.

Creatore del cielo e della terra.

 

E in Gesù Cristo, suo unico Figlio,

nostro Signore,

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il quale fu concepito di Spirito Santo.

nacque da Maria Vergine.

 

 

patì sotto Ponzio Filalo.

fu crocifisso, morì e fu sepolto:

discese agli inferi;

il terzo giorno risuscitò da morte;

sali al cielo,

siede alla destra di Dio Padre onnipotente:

di la verrà a giudicare i vivi e i morti.

 

 

 

Credo nello Spirito Santo,

 

 

 

 

 

 

la santa Chiesa cattolica,

la comunione dei santi.

 

 

la remissione dei peccati,

la risurrezione della carne,

la vita eterna.

Amen.

 

CREDO DI NICEA-COSTANTINOPOLI

 

 

Credo in un solo Dio. Padre onnipotente,

Creatore del cielo e della terra.

di tutte le cose visibili e invisibili.

 

Credo in un solo Signore, Gesù Cristo.

Unigenito Figlio di Dio.

nato dal Padre prima di tutti i secoli:

Dio da Dio, Luce da Luce.

Dio vero da Dio vero.

generalo, non creato,

della stessa sostanza del Padre;

per mezzo di Lui tutte le cose

sono state create.

Per noi uomini e per la nostra salvezza

discese dal cielo,

e per opera dello Spirito Santo

si e incarnato nel seno della Vergine Maria

e si e fatto uomo.

Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato.

morì e fu sepolto.

 

Il terzo giorno e risuscitato.

secondo le Scritture,

e salito al cielo, siede alla destra del Padre.

E di nuovo verrà, nella gloria

per giudicare i vivi e i morti.

e il suo regno non avrà fine.

 

Credo nello Spirito Santo,

che e Signore e dà la vita,

e procede dal Padre e dal Figlio.

Con il Padre e il Figlio

e adoralo e glorificato,

e ha parlalo per mezzo dei profeti

 

Credo la Chiesa,

una santa cattolica e apostolica..

 

Professo un solo Battesimo

per il perdono dei peccati,

Aspetto la risurrezione dei morti

e la vita del mondo che verrà,

Amen

 

 

Credo

 

176 La fede è un’adesione personale di tutto l’uomo a Dio che si rivela. Comporta un’adesione  un’ adesione dell’intelligenza e della volontà alla Rivelazione che Dio ha fatto di sé attraverso le sue opere e le sue parole.

 

177 <<Credere>> ha perciò un duplice riferimento: alla persona e alla verità;alla verità per la fiducia che si accorda alla persona che l’afferma.

 

178 Non dobbiamo credere in nessun altro se non in Dio, il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo.

 

179 La fede è un dono soprannaturale di Dio. Per credere, l’uomo ha bisogno degli aiuti dello Spirito Santo.

 

 

 

 

 

I Simboli della Fede

 

 

 

Il Simbolo degli Apostoli, così chiamato perché a buon diritto è ritenuto il riassunto fedele della fede degli Apostoli. E’ l’antico Simbolo battesimale della Chiesa di Roma. La sua grande autorità gli deriva da questo fatto :

<< E’ il Simbolo accolto dalla Chiesa di Roma, dove ebbe la sua sede Pietro, il primo tra gli Apostoli, e dove egli portò l’espressione della fede comune>>

Il Simbolo detto di Nicea-Costantinopoli. Il quale trae la sua grande autorità dal fatto di essere frutto dei primi due Concili Ecumenici (325 e 381). E’ tutt’ora comune a tutte le grandi Chiese dell’Oriente e dell’Occidente.

 

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Io credo in Dio Padre

 

 

La nostra professione di fede incomincia con Dio, perché Dio è << il primo e l’ultimo>> (Is 44,6), il Principio e la Fine di tutto. Il Credo incomincia con Dio Padre, perché il Padre è la prima Persona divina della Santissima Trinità; il nostro Simbolo incomincia con la creazione del cielo e della terra, perché la creazione è l’inizio e il fondamento di tutte le opere di Dio.

 

 

Io credo in Dio Padre onnipotente,

creatore del cielo e della terra

 

Io credo in Dio

 

<< Io credo in Dio>>: questa prima affermazione nella professione di fede è anche la più importante, quella fondamentale. Tutto il Simbolo parla di Dio, e, se parla anche dell’uomo e del mondo, lo fa in rapporto a Dio. Gli articoli del Credo dipendono tutti dal primo, così come i Comandamenti sono l’esplicitazione del primo. Gli altri articoli ci fanno meglio conoscere Dio, quale si è rivelato progressivamente agli uomini.

<< Giustamente quindi i cristiani affermano per prima cosa di credere in Dio  >>.

Io credo in un solo Dio

 

Con queste parole incomincia il Simbolo di Nicea-Costantinopoli. La confessione della Unicità di Dio, che ha la sua radice nella Rivelazione divina nell’Antica Alleanza, è inseparabile da quella dell’esistenza di Dio ed è altrettanto fondamentale. Dio è Unico: non c’è che un solo Dio:

<< La fede cristiana crede e professa un solo Dio, unico per natura, per sostanza e per essenza. >>.

 

A Israele, suo eletto, Dio si è rivelato come l’Unico:<< Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è Uno solo. Tu amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutte le forze >> (Dt 6,4-5)

 

 

228 « Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo... »(Dt 6,4; Mc 12,29). «L'Essere supremo deve necessariamente essere unico, cioè senza eguali... Se Dio non è unico, non è Dio ».

 

229  Le fede in Dio ci conduce a volgerci a lui solo come alla nostra prima origine e a nostro ultimo fine. e a non anteporre o sostituire nulla a lui.

 

230  Dio, mentre si rivela,  rimane un Mistero ineffabile: « Se lo comprendessi,non sarebbe Dio ».

 

231  Il Dio della nostra fede si è rivelato come  colui che è; si è fatto conoscere come « ricco di grazia e misericordia » (Es 34,6). Il suo Essere stesso è Verità e Amore.

 

 

261  Il Mistero della Santissima Trinità e il Mistero centrale della fede e della vita cristiana. Soltanto Dio può darcene la conoscenza rivelandosi come Padre, Figlio e Spirito Santo.

 

262  L'Incarnazione dei Figlio di Rio rivela che Dio è il Padre eterno e che il Figlio e consustanziale al Padre, cioè che in lui e con lui è lo stesso unico Dio.

 

263  La missione dello Spirito Santo, che il Padre manda nei nome del Figlio e che il Figlio manda « dai Padre » (Gv 15.26 ), rivela che egli è con loro lo stesso unico Dio. « Con il Padre e con il Figlio è adorato e glorificato ».

 

264 « Lo Spirito Sunto procede, primariamente, dal Padre e, per il dono eterno che il Padre ne fa al Figlio. procede dal Padre e dal Figlio in comunione ».

 

265  Attraverso la grazia del Battesimo « nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo », siamo chiamati ad aver parte alla vita della Beata Trinità, quaggiù nell'oscurità delta fede, e, oltre la morte, nella luce eterna.

 

266 « Fides autem catholica haec est, ut unum Deum in Trinitate, et Trinitatem in unitate veneremur, neque confundentes personas, neque substantiam sepurantes: alia enim est persona Patris, alia Filii, alia Spiritus Sancti; sed Patris et Filii et Spiritus Sancti est una divinitàs, aequalis gloria, coeterna maiestas ~ La fede cattolica consiste nel venerare un Dio solo nella Trinità, e la Trinità nell'Unità, senza confusione di Persone né separazione della sostanza: altra infatti e la Persona del Padre, altra quella del Figlio, altra quella dello Spirito Santo: ma unica è la divinità del Padre e dei Figlio e dello Spirito Santo, uguale la gloria, coeterna la maestà ».

 

267  Inseparabili nella loro sostanza, le Persone divine sono inseparabili anche nelle loro operazioni. Ma nell'unica operazione divina ogni Persona manifesta ciò che le è proprio nella Trinità, soprattutto nelle missioni divine dell'Incarnazione del Figlio e dei dono dello Spirito Santo.

 

 

 

 

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